IL METODO SIMONTON
Migliora la qualità della tua vita con un sostegno emozionale e sociale:
un cammino verso la gioia, la salute, la libertà.
Il Metodo Simonton propone a tutte le persone uno strumento di prevenzione e di conoscenza di se stessi. Per chi ha questioni di salute il Metodo presenta un cammino che va in direzione della guarigione, migliorando la qualità della vita.
Ideato prima come sostegno alle persone ammalate di cancro come supporto complementare alle cure mediche effettuate, il Metodo Simonton è stato progressivamente applicato a tutte le altre malattie e non solo, attraverso una presa di coscienza e una ricerca di una migliore qualità di vita.
In quanto counselor del Simonton, iscritta ad ATCSS ( Associazione dei counselor formati dal Centro Simonton Svizzera) mi impegno ad applicare e rispettare il programma definito dal Dr. Simonton.
Noi non presentiamo mai il nostro programma come sostitutivo della terapia medica prescritta. Al contrario, esso è destinato a sostenere e a rinforzare la terapia e ad aiutare ognuno a scoprire il proprio cammino di guarigione.” O. Carl Simonton (L’avventura della guarigione).
IL PROGRAMMA SIMONTON
Il programma sostiene e rinforza una cura medica tradizionale aiutando ognuno a scoprire il proprio cammino di guarigione.
Il programma si può riassumere sinteticamente in cinque punti:
Concentrarsi su quello che funziona e non su quello che non funziona, senza aggrapparsi ai risultati
“Lasciare andare”, integrare vita e morte, salute e malattia.
Riconoscere i propri bisogni essenziali e provare a soddisfarli
Valorizzare e rispettare i propri limiti, accettare la realtà, scoprire le proprie ragioni di vita, dare un senso alla propria vita per lasciar posto alla speranza.
Dare un nome alle proprie emozioni e sviluppare una competenza emozionale
Identificare i pensieri irreali e malsani che possono influire sulle emozioni, trasformarli e renderli più sani per riarmonizzare in nostro sentire.
Gestire lo stress
Identificare le origini dello stress ed imparare a gestirle più efficacemente.
Rilassarsi, visualizzare
Prendere contatto con il proprio corpo, trovare la gioia e la pace interiori, visualizzare, immaginare i processi di guarigione, sviluppare le attitudini alla meditazione.
Il metodo Simonton propone degli strumenti concreti e molto semplici per (ri)scoprire il proprio essere profondo, le proprie aspirazioni, valori e vivere in maniera migliore in accordo con sè stessi, in un clima che includa la gioia e il rispetto dei propri bisogni essenziali profondi.
Vi posso aiutare ad affrontare le vostre difficoltà.